I Luoghi più Belli Dove Vedere le Tartarughe Marine



Esistono diversi posti al mondo dove sarà possibile vedere la tartarughe marine fino al momento dello schiudersi delle uova con un pò di fortuna e una buona dose di pazienza. L’animal watching consiste proprio nello “spiare” gli animali all’interno del loro ambiente naturale attraverso un tour programmato in precedenza in agenzia di viaggio.

Attraverso questo articolo guidato cercheremo di elencare tutti i posti dove sarà possibile assistere alla schiusa delle uova, visionando le tartarughe marine all’interno del proprio ambiente naturale. In quanto specie protetta le tartarughe marine dovranno essere soltanto ammirate senza arrecare loro alcun fastidio e soprattutto senza cercare di avvicinarle o toccarle. Ci teniamo a precisare che anche le piccole tartarughe domestiche, ossia quelle che siamo abituati ad avere o a vedere nelle nostre abitazioni, meritano di vivere in un luogo idoneo. Per questo ci sentiamo in dovere di consigliare la creazione di un habitat quanto più simile a quello naturale, magari mediante una vasca per tartarughe o un acquario.

 

TARTARUGHE MARINE: LA CLASSIFICA DEI LUOGHI PIU’ BELLI DOVE POTERLE AMMIRARE

Resort and Spa di CasaMagna Marriott a Puero Vallarta: questo resort in Messico rappresenta uno dei luoghi dove poter ammirare le tartarughe marine nel proprio habitat. Il luogo è famoso per via delle usanze durate ben dodici anni di ricercare i nidi delle tartarughe sulla spiaggia ai turisti. Le uova di questi animali, essendo protetti, si trovano sulle spiagge da maggio a ottobre e i turisti possono scegliere di guardare le uova schiudersi, senza interferire in alcun modo.

Padre Island National Seashore: da qui si potrà assistere ad un vero e proprio impianto di incubazione per le uova delle tartarughe marine dove osservare il momento della schiusa. Le stesse vengono raccolte all’interno del parco per essere protette fino al momento della nascita delle nuove tartarughe. La schiusa delle uova avviene nei mesi estivi dove sarà possibile assistervi in qualità di turisti, senza interferire in alcun modo con l’evento, ma solamente visualizzandolo. Al Padre Island National Seashore vengono inoltre organizzati specifici eventi per assistere anche al viaggio delle nuove tartarughe marine in acqua.



Cayman Turtle Farm: da questo luogo situato nelle isole Cayman si potrà assistere alla schiusa delle uova e alle tartarughe marine sotto protezione attraverso l’allevamento.

Sanibel Captiva Conservation Foundation nell’Isola di Sanibel, Florida: in questa famosa struttura per le conchiglie tipiche si potrà assistere ad un vero e proprio programma di monitoraggio delle tartarughe marine, promuovendo il lavoro di conservazione attraverso una protezione e segnalazione dei nidi di questi animali all’interno delle spiagge monitorate.

Westin Hilton Head Island Resort & Spa: in 19 chilometri di spiaggia sarà possibile assistere alla nidificazione per la Caretta caretta, specie in via d’estinzione. Attraverso un programma specifico serale i turisti ospiti della struttura potranno aiutare il personale ad individuare i nidi sulla spiaggia, senza interferire con gli stessi.

Sea Island in Georgia: in questa località si potrà usufruire di una guida esperta che guiderà i turisti alla scoperta di nidi di tartaruga sulle spiagge e a tutte le relative informazioni, mentre durante la stagione delle schiuse delle uova si potrà ammirare il percorso verso il mare delle nuove nasciture.

St Regis Bahia Beach Resort a Puerto Rico: in questo resort si potrà assistere alla schiusa delle uova della specie Dermochelys coriacea, percorrendo la spiaggia sia di giorno che di notte.

Wyndham Grand Rio Mar Beach Resort & Spa: in quest’altro resort a Puerto Rico sarà possibile assistere al momento del deposito delle uova delle tartarughe marine.

Mauna Lani Bay Hotel: in il Sea Life Park di Oahu offre la possibilità di vedere dal vivo le cure riservate alle tartarughe verdi, assistendo alla loro liberazione ogni 4 luglio.

Fort Lauderdale Museum of Discovery and Science in Florida: famoso per l’organizzazione di percorsi interattivi e informativi fino alla schiusa delle uova di tartaruga.