Agriturismo a San Gimignano e dintorni: una vacanza emozionante



Trascorrere una vacanza in Toscana può davvero regalarvi emozioni uniche ancor di più se si sceglie di soggiornare in un agriturismo vicino a San Gimignano, una tra le migliori e tipiche zone della regione, dove potrete vivere vacanze indimenticabili. Puntare ad una vacanza in agriturismo è un’ottima idea soprattutto per chi sta pensando ad un soggiorno totalmente dedicato al relax ed alla scoperta della campagna toscana con le sue dolci colline, le sue strade sinuose ricche di meravigliosi cipressi ed i suoi casolari che ci riportano indietro nel tempo, a quando la vita era in armonia con la natura, lontano dallo stress.

L’agriturismo si rivela sempre più una benefica risorsa non solo per le aziende agricole che lo mettono a disposizione, ma anche per l’economia dei territori e nazionale. A giovare dei vantaggi dell’agriturismo sono sicuramente le aziende agricole e le economie locali, ma soprattutto coloro che prediligono la natura e la campagna come meta per le loro vacanze, dove insieme ad amici o familiari possono godere dei magnifici paesaggi toscani e respirare quell’atmosfera che si sente solo in questa terra spettacolare, oltre ad usufruire del vantaggio economico, poiché risulta sicuramente meno dispendioso di altre tipologie di vacanza.

La tradizione dell’Agriturismo in toscana nasce da lontane origini, dall’amore per la terra e per i suoi prodotti e proprio vicino a San Gimignano, nel fulcro delle colline senesi, questa passione per i valori campestri, per l’ospitalità, per il rispetto e la valorizzazione del territorio vengono tutti incarnati dagli Agriturismi della zona che in molti casi vengono rinominati Aziende Agricole Biologiche. Lo sviluppo dell’agriturismo ha degli effetti molto estesi sulle economie locali, motivo per cui l’attrazione di nuovi frequentatori permette di valorizzare le loro risorse, partendo da quelle enogastronomiche. Oppure pensiamo a quelle artigianali e culturali, che hanno radici, a volte dimenticate, nelle storie di tante piccole cittadine.



Questo si accompagna, certamente, ad una propensa offerta di prodotti del luogo, con allettanti contenuti, nonché alla visita di piccoli musei o di raccolte storiche locali che, riuscendo a sopravvivere, aumentano la valorizzazione del presente. E’ opportuno, quindi, tentare di capire meglio tutte le sue risorse, tra cui: il semplice alloggio, la degustazione di prodotti tipici dell’azienda e del territorio, la ristorazione, l’equitazione, l’escursionismo, le osservazioni naturalistiche, trekking e sport in generale. In buona sostanza, un ampio ventaglio di scelta, che può andare incontro ad ogni esigenza di chi nelle vacanze desidera momenti di riposo alternati allo svago, unito ad attività fisiche, il cui livello di impegno è sempre a discrezione del turista e dei suoi familiari o compagni di viaggio.

Alloggiando in un agriturismo vicino a San Gimignano si avrà la possibilità di assaporare ogni giorno frutta e ortaggi a km zero appena raccolti dall’albero oltre a poter gustare prodotti locali tipici, avere l’opportunità di esplorare antichi borghi, fare passeggiate immersi nella natura e fare sport come il jogging o andare a fare appassionati escursioni in bicicletta.

Alcuni agriturismi della zona hanno avuto anche l’interessante idea di aprire una sorta di laboratorio didattico , dove i bambini e vere e proprie classi scolastiche hanno l’opportunità di imparare tutto sugli animali e sulle piante, potendosi cimentare a prendersi cura degli animali o coltivare piante. Direi che non esistono più scuse per non provare questa intrigante tipologia di vacanza nella meravigliosa terra toscana che vanta un considerevole numero di bellissimi agriturismi.