Cosa Vedere a Torre del Lago



Torre del Lago è una località che nel corso degli ultimi anni ha visto aumentare sempre di più il flusso di turisti sia italiani che stranieri. Il motivo è presto detto: si trova in ottima posizione ed offre un mix di attrazioni che la rendono davvero suggestiva ed interessante. Oggi scopriamo perchè fare una vacanza in questa località che di sé fece innamorare il grande Maestro Giacomo Puccini.

 

Le origini del nome

Il nome completo della località è Torre del Lago Puccini, proprio in onore del grande maestro che qua si trasferì con tutta la famiglia. Il compositore rimase, infatti, innamorato di questo paesaggio con il lago di Massaciuccoli e le tradizionali capanne in falasco (oggi non più presenti). Ma da dove deriva la prima parte del nome? Alcuni pensano dalla Torre che è presente sul Lago e che appartiene alla bellissima Villa Orlando (non visitabile ma sede di matrimoni e ricevimenti). In realtà si tratta di un’interpretazione sbagliata visto che il nome deriva da una antica torre di guardia presente sulle riva del lago e che oggi non è più presente.

 

Il Lago

Questa splendida località si trova sulle rive del Lago di Massaciuccoli, un grande specchio d’acqua che fa parte dell’area idrica del fiume Serchio. Le sue coste toccano le vicine località di Massarosa e Viareggio, fino ad arrivare a bagnare Vecchiano in provincia di Pisa. Cuore della città è il rilassante Piazzale Belvedere dove si trova la splendida villa museo di Giacomo Puccini. Questa è visitabile con tour guidati della durata di 40 minuti che portano alla scoperta della quotidianità del compositore. Sul piazzale Belvedere si affacciano ristoranti e caffè dove poter godere momenti di assoluto relax. Per chi desidera osservare la fauna del lago si organizzano gite in battello a motore con partenza dai pontili di Piazzale Belvedere.



 

Il Festival della Lirica

Proprio sulle rive del lago sorge uno dei più importanti teatri all’aperto di tutta Italia. Qua si tiene ogni estate un importantissimo festival dedicato alle opere di Puccini. Stiamo parlando del Festival Pucciniano che vede la presenza dei migliori interpreti su scala mondiale e che ogni anno attira moltissimi turisti e cittadini. L’atmosfera che si respira è davvero magica così come il contesto in cui sorge. Un’esperienza da non perdere per chi si trova a passare qualche giorno a Torre del Lago.

 

Il Mare ed il Divertimento

Abbiamo detto che questa località offre un mix di elementi davvero unico. A partire dal lago, a soli 10 minuti di distanza in auto, si trova la splendida Marina. Qua si estende la costa con spiaggia sabbiosa grande e che arriva fino a Viareggio da una parte e Pisa dall’altra. Chilometri e chilometri di spiaggia dove si alternano stabilimenti balneari con il massimo comfort e spiagge libere (con specifici tratti riservati ai naturisti ed al turismo LGBT). Sul viale a mare davanti la Marina si trovano una serie di ristoranti e locali. Qua si fa festa fino a notte fonda nel periodo estivo ed il divertimento è assolutamente assicurato.

 

La posizione

Torre del Lago, infine, si trova in posizione davvero ottima per vivere una vacanza in Toscana. A poca distanza in auto o con mezzi pubblici si trovano, infatti, alcune delle più importanti città d’arte italiane: Pisa, Lucca e Firenze. Può essere, quindi, un’ottima base per partire alla scoperta dell meraviglie architettoniche ed artistiche che il nostro paese offre.