Cosa Vedere in Val di Noto



Val di Noto, uno dei paesaggi naturali più amati d’Italia che si trova nella regione Sicilia. Infatti, tale luogo viene frequentato da centinaia di turisti ogni anno, ansiosi di scoprire le bellezza che si celano nella valle. In effetti, alcuni potrebbero pensare di passare le proprie vacanze sia estive che invernali, immersi nel paesaggio fantastico del Val di Noto. Occorre dunque comprendere quali sono le attrazioni principali presenti in Val di Noto ed i punti di riferimento della località. Ecco quindi, quali sono le cose da vedere in Val di Noto!

Val di Noto: un luogo patrimonio dell’UNESCO

In primo luogo, occorre dire che Val di Noto è stato riconosciuto come patrimonio mondiale dell’umanità per le numerose bellezze paesaggistiche. Tra le più ricercate e gettonate rientrano sicuramente le meravigliose spiagge del Val di Noto. Non a caso, il vallo offre delle conche fantastiche dove è possibile riposarsi e rilassarsi. Sulle spiagge si respirerà un’atmosfera magica mentre ci si ritroverà immersi nella natura a contemplare le meraviglie della vita.

Chiunque visiti le spiagge del Val di Noto potrà sperimentare un’eccezionale sensazione di relax e pace mentale. In definitiva, le spiagge rappresentano un luogo magico che chi ama la natura ed è un grande appassionato degli animali non può assolutamente perdersi. In particolare, il consiglio è quello di visitare la Cava grande del Cassibile, un incanto in ogni suo aspetto!



Il mare cristallino del Val di Noto

Alla bellezza e tranquillità delle spiagge del Val di Noto, si aggiunge poi la splendida cornice formata dal mare. Quest’ultimo, risulta essere di un blu intenso e cristallino, un vero panorama mozzafiato per gli occhi di qualsiasi turista. Immergersi nelle acque splendenti donerà una sensazione paradisiaca. Oltre a ciò, grazie alle acque incontaminate, sarà possibile dare un’occhiata alla fauna marina che abita nelle acque che bagnano la costa del Val di Noto. In definitiva, chi visita il vallo di Noto non può perdersi l’esperienza di nuotare nelle acque del mar Tirreno e rilassarsi sulle spiagge di Marianelli, Donnalucata e Calamosche.

Gli itinerari archeologici del Val di Noto

Il Val di Noto è il posto ideale per chi ama l’arte e la tradizione. Ai numerosi paesaggi naturali infatti, è possibile associare anche diversi itinerari archeologici alla scoperta della storia e dell’arte antica. Addirittura, è possibile imbattersi in sculture, mosaici ed edifici architettonici della Magna Grecia. I siti da visitare sono molteplici ed i più famosi sono Eloro-Pizzuta, l’Orecchio di Dioniso, Pantalica, Cittadella e naturalmente la splendida città di Siracusa.

Considerazioni finali
In ultima analisi, il Val di Noto è una meta turistica splendida ed adatta a persone di ogni tipo e di ogni età. Per riassumere, ecco cosa vedere in Val di Noto e quali sono le mete ed i punti d’attrazione da non perdere assolutamente:

  • Cava grande del Cassibile;
  • Le spiagge di Marianelli, Donnalucata e Calamosche;
  • Gli itinerari archeologici di Eloro-Pizzuta, Pantalica e Cittadella;
  • La splendida e storica città di Siracusa.

Dopo la lettura di questa breve guida sarai sicuramente pronto per partire alla scoperta delle bellezze della Sicilia e, in particolare, del Val di Noto.