Crociere Mar Mediterraneo



Il mar Mediterraneo con le sue acque tocca l’Europa, Asia e Africa e regala alle terre che bagna un clima temperato e mite per una buona parte dell’anno. Scegliendo una vacanza in crociera nel Mediterraneo potrete scoprire angoli più nascosti delle civiltà che hanno popolato le sue rive, e scoprire la cultura romana, greca ed egizia.

La vacanza in crociera e l’occasione per visitare siti archeologi e luoghi dove hanno vissuto i più grandi della storia, ammirare i capolavori dell’arte antica e moderna, visitare paesini e villaggi caratteristici. Il Mediterraneo in questi ultimi anni e diventato una delle destinazioni preferite per quanto riguarda le crociere per tutto quello che offre, spiagge cristalline, cucina tipica, clima e storia.

Le grandi compagnie crocieristiche Msc Crociere e Costa Crociere propongono itinerari nel Mediterraneo Orientale e Occidentale.

 

Crociere nel Mediterraneo Orientale

Navigando nel mediterraneo tra la Grecia e le sue innumerevoli isole, la Turchia, Cipro e la Terra Santa scoprirete mille storie. Attraversando lo stretto dei Dardanelli potrete scoprire le città di Yalta e Odessa, una volta residenza degli Zar Russi. Potrete fermarvi a Venezia dove scoprire mille angoli di questa fantastica città.

Le crociere nel Mediterraneo Orientale normalmente partono dai porti di Venezia, Bari, Pireo, Istanbul. Anche se molte crociere partono dai porti di Genova, Savona, e Civitavecchia. Le principali destinazioni sono le Isole Greche, l’isola di Mykonos, famosa per il suo mare blu cobalto e le innumerevoli spiagge bianche, l’isola di Santorini famosa per le sue case costruite sulla roccia, Rodi, famosa per le sue innumerevoli rose, Corfù famosa per i suoi ulivi, Creta e anche Katakolon famosa per l’escursione che si può effettuare ad Olimpia dove 2781 anni fa nacquero i giochi olimpici, Pireo e Atene dove poter fare l’escursione all’Acropoli.



Non da meno è anche la Turchia con Istanbul porta d’oriente dove potete visitare la Moschea Blu, Kusadasi e Smirne per raggiungere le bellissime rovine di Efeso, Limassol e Cipro isola famosa per i suoi siti archeologici.

L’isola di Malta con La Valletta, ed Alexandria d’Egitto per un’escursione alle Piramidi. Importante da un punto paesaggistico è la Croazia, con Dubrovnik e Spalato la città di Diocleziano, Pola con il suo anfiteatro e Kotor in Montenegro.

 

Crociere nel Mediterraneo Occidentale

Tra le mete principali troviamo la Corsica, il pittoresco porto di Capri, famosa come l’isola dell’amore, le meraviglie della Liguria con Portofino, Santa Margherita, la Sicilia partendo da Palermo per Erice e Segesta, oppure Messina per poter fare l’escursione a Taormina, per arrivare a Tunisi e la visita a Cartagine.

Potete godervi uno spettacolo di flamenco a Malaga in Andalusia, oppure calarvi nella vivacissima Barcellona con  i suoi innumerevoli  musei, visitare la Provenza da Marsiglia e la Costa Azzurra St.Tropez, le isole Baleari oppure arrivare fino a Gibilterra meta che nel passato segnava la fine del mondo, spingervi fino in Marocco a Casablanca e Agadir per esplorare i colorati souk, per poi raggiungere le isole Canarie con il clima mite durante tutto l’anno fino ad arrivare all’isola di Lanzarote.

 

Il Clima

Il clima del mediterraneo e piacevole quasi tutto l’anno con estati calde ed inverni miti. Con le navi da crociera di ultima generazione ormai si possono fare durante tutto l’anno anche grazie alle piscine coperte durante l’inverno. Oppure durante il periodo invernale si può fare rotta verso il Marocco e le Isole Canarie. Anche nei mesi iniziali e di fine stagione il clima e buono e si possono trovare delle offerte molto convenienti.