Crociere Nord Europa



Una crociera in Nord Europa vi regalerà un viaggio suggestivo alla scoperta della natura incontaminata e selvaggia e dello splendore delle grandi capitali, ricche di tradizioni e cultura.

Una crociera in Nord Europa permette infatti di navigare le magnifiche e suggestive acque dei fiordi, arrivare quasi fino a Capo Nord ripercorrendo la tragica storia dei vichinghi, scoprire le capitali del Mar Baltico. E oltre a tutto questo, il paese del sole di mezzanotte vi incanterà con la sua atmosfera irreale e magica. Il sole di mezzanotte è un fenomeno astronomico che si verifica solamente nelle zone oltre il Circolo Polare Artico. In prossimità del solstizio estivo, nel Nord Europa, il sole non scende mai sotto l’orizzonte, illuminando i profili delle isole, i campi e gli altopiani, donando all’ambiente un’atmosfera unica e irripetibile.

All’interno della nave da crociera è inoltre possibile approfittare delle attività organizzate e dei servizi offerti per il vostro divertimento e il vostro relax. Dal centro fitness, al salone di bellezza, ai ristoranti e negozi, ogni nave da crociera presenta i suoi servizi e le sue peculiarità.

Un insieme di paesaggi naturali impressionanti che lasciano un segno indelebile nei ricordi e di mondi lontani con storie da raccontare e culture da scoprire. Tutto questo possono offrire le crociere in Nord Europa in partenza da Amsterdam (Olanda), Copenhagen (Danimarca) e Kiel (Germania).

 

Quando e come partire per una crociera nel Nord Europa

Il clima nord-europeo

La stagione delle crociere in Nord Europa parte da giugno e finisce all’inizio di settembre poiché i duri inverni del nord non permettono alle navi di navigare a causa del ghiaccio. Il clima nord-europeo, nel periodo estivo, è temperato anche se la pioggia è molto diffusa in questi luoghi, durante tutte le stagione dell’anno. Da giugno a settembre la temperatura varia sempre dai 15 ai 27 gradi centigradi e le giornate sono più lunghe grazie al fenomeno del sole di mezzanotte.

I periodi maggiormente consigliati per una crociera in Nord Europa sono inizio e fine stagione, per i quali il viaggio risulta essere più vantaggioso economicamente e le destinazioni sono meno affollate.

 

Da mettere in valigia

L’organizzazione della valigia è un’attività molto importante per la perfetta riuscita della vostra crociera in Nord Europa. Viaggi di questo tipo, in regioni dal tempo instabile, richiedono sicuramente alcune accortezze come mettere in valigia un giaccone pesante, un kway impermeabile, un maglione e una sciarpa da usare nelle serate più fredde, per passeggiare sui ponti della nave. Inoltre, per coloro che vogliono partecipare a escursioni o attività acquatiche, è raccomandato un abbigliamento pratico e appropriato. Da non dimenticare la macchinetta fotografica per immortalare ogni momento.



 

Le destinazioni delle crociere nel Nord Europa

Crociera nei fiordi norvegesi

I fiordi sono tra le più imponenti formazioni naturali dalla Terra, nati dall’erosione delle montagne provocata dai ghiacciai. L’ambiente, unico e irripetibile dei fiordi, è diventato ormai il simbolo nazionale della Norvegia e vengono considerati la più grande attrazione turistica del paese. La zona dei fiordi si suddivide nelle seguenti regioni: More e Romsdal, Sogn e Fjordane, Hordaland e Rogaland.

La porta di accesso ai fiordi norvegesi è la città di Bergen, nella regione di Hordaland. Il fiordo più famoso e affascinante è Sognefjord, il più stretto, profondo e lungo del mondo. Duecento chilometri di coste nelle quali vive, indomabile, la natura più selvaggia e incontaminata. Nella zona i colori predominanti sono tre: il verde dei muschi e dei piccoli arbusti, il blu del mare e il bianco dei ghiacciai a meno di due ore dal mare. Nel villaggio di Flaam potrete ammirare le scogliere vertiginose scolpite cascate e le fattorie di altri tempi nelle quali vivono e lavorano i circa 500 abitanti.

Tra i fiordi più belli e rigogliosi ci sono quelli di Hellesylt, Geiranger e Stravanger, uno dei paesaggi più fotografati della Norvegia.

 

Crociera capitali nordiche

Una crociera in Nord Europa vi porterà alla scoperta di splendide e antiche città, che rappresentano il cuore della cultura e della storia dei paesi nord europei.

A Copenaghen, capitale della Danimarca, potrete ammirare la Piccola Sirena, una scultura in bronzo ispirata al racconto “La Sirenetta” di Andersen e simbolo dell’amore dei danesi per gli orizzonti lontani. Stoccolma, città costruita nel medioevo sopra 14 piccole isole, vi accoglierà nel Palazzo Reale e Tallin, capitale dell’Estonia, vi impressionerà con i suoi tetti rossi a punta.

Inoltre, se una tappa sarà St. Pietroburgo, città di Pietro “il Grande” e nota anche come “Finestra sull’Europa”, rimarrete affascinati dai tesori dell’arte russa dell’Hermitage. Infine Oslo, capitale norvegese, che attraverso i suoi itinerari suggestivi e romantici che uniscono storia e modernità, si farà ricordare.

Arte, cultura ed emozioni da vivere attraverso itinerari unici, dove la fantastica naviga libera e veloce nei Mari del Nord e si accende di note e profumi nuovi e indimenticabili.