Viaggio in Egitto, Vacanze a Sharm El Sheik e Crociera sul Nilo



La Repubblica Araba d’Egitto (Egitto) è uno stato del Nord Africa. Include la Penisola del Sinai e tale aspetto rende l’Egitto un paese che entra a far parte anche dell’Asia. Ai lati del fiume Nilo sorge la principale parte abitata del paese. Le sabbie del Sahara coprono per grande parte l’Egitto e sono disabitate. L’Egitto confina ad ovest con la Libia, a sud con il Sudan, ad est con il mar Rosso ed Palestina e a nord con il mar Mediterraneo.

Capitale: Il Cairo

Popolazione: 77.505.756 abitanti circa

Superficie: 1.001.449 km²

Ordinamento dello Stato: Repubblica presidenziale

Lingua: l’arabo è la lingua ufficiale del Paese. Il francese e l’inglese sono due lingue storicamente diffuse in Egitto nel mondo della cultura e nei commerci.

Valuta: Lira egiziana

Documenti: per entrare in Egitto sono necessari un passaporto valido o, in alternativa, la carta d’identità con validità residua di almeno tre mesi (dalla data d’ingresso nel Paese). Il visto è obbligatorio e va richiesto alle autorità diplomatiche egiziane presenti in Italia o all’aeroporto d’arrivo, dietro pagamento di una tassa di 15 dollari USA.

Ora locale: rispetto all’Italia vi è normalmente una differenza di + 1 ora tranne nei periodi in cui da noi c’è l’ora legale: nei mesi di aprile e di ottobre abbiamo la stessa ora.

Telefono: Egitto/Italia comporre lo 0039 + il numero del destinatario. Italia/Egitto comporre 002 + il prefisso della località seguito dal numero del destinatario.

Clima Egiziano

Il clima egiziano si presenta di tipo desertico su quasi tutto il Paese, eccezione fatta per la zona mediterranea dove esso è più temperato. Gli inverni sono miti, anche se non mancano gelate invernali nel deserto, dovute alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le estati sono molto calde e secche, e le temperature raggiungono molto facilmente i 43-45 °C, con punte di oltre 50 °C in pieno deserto. La zona più “fresca” del Paese in estate è quella delle coste mediterranee, avvantaggiata dalle brezze marine che rendono più sopportabile la calura. Le precipitazioni sono molto scarse, soprattutto nelle zone interne sahariane, dove può non piovere per molti mesi.



 

Vacanze a Sharm El Sheik

Famosissima località turistica dell’Egitto situata nella zona meridionale della penisola del Sinai, Sharm el Sheik è bagnata dal Mar Rosso. Villaggi, resort e residence, arricchiti da un’enorme servizio di animazione, rappresentano la maggior parte della città, vera e propria meta turistica per antonomasia: basti pensare che gli abitanti, per lo più, sono persone provenienti da altri paesi dell’Egitto, e si trovano a Sharm per lavoro all’interno delle strutture ricettive.

Attorniata da un deserto immenso ed arido, Sharm el Sheik si inserisce in un contesto davvero invidiabile, su uno dei mari tropicali più ricchi del mondo quanto a concentrazione e varietà di specie marine: la barriera corallina è affascinante e tutta da scoprire.

Tra le più note località balneari, Sharm el Sheik è sinonimo di mare incontaminato e meraviglie naturali: un vero e proprio paradiso per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax ma anche del divertimento. Raggiungibile dall’Italia dai principali aeroporti, Sharm regala giornate indimenticabili, tra un’immersione subacquea, una passeggiata lungo la costa, una visita ai locali di Naama Bay. Oppure, per gli appassionati della storia, la possibilità di scegliere l’escursione ideale per immergersi nella millenaria cultura egiziana.

I villaggi turistici a Sharm el Sheik

Sharm el Sheik beneficia di un clima eccellente per l’intero arco dell’anno: i villaggi turistici sono davvero i più disparati, adatti per ogni tipo di esigenza, per le famiglie, per le coppie, ma anche per i gruppi di amici. Oltre che meta turistica tra le preferite per gli sport acquatici, altro valore aggiunto di una striscia di terra che fonde la storia, a due passi, ed il divertimento, nei centri e nei locali più vicini.

Tra i numerosi villaggi di Sharm el Sheik, vi consigliamo: I Club Grand Plaza Resort, Eden Village Amphoras, Settemariclub Noria Resort.

 

Crociera sul Nilo

Avreste mai immaginato di percorrere il fiume sacro degli Egizi in crociera? Cogli le crociere in offerta sul Nilo magari durante il periodo d’agosto, una vacanza per chi ama la scoperta di antiche civiltà, unita al relax. Con la crociera sul Nilo potrete fare un’esperienza unica e viaggiare senza nessun pensiero, guidati lungo uno dei fiumi più famosi al mondo, alla scoperta di fantastici scenari che riportano all’inizio della civiltà. Panorami mozzafiato e confort superiori saranno il leitmotiv di fondo di una vacanza in crociera sul Nilo, una crociera speciale da ricordare per tutta la vita.